Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le iscrizioni online riguarderanno anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica. La domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia.
I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto e individuare la scuola di interesse attraverso Scuola in Chiaro, l’applicazione messa a disposizione dal Ministero: un QR Code dinamico associato ad ogni scuola fornirà tutte le informazioni sulle strutture, l’offerta formativa, le attrezzature e confronterà alcuni dati con quelli di altre istituzioni scolastiche del territorio. Il sito di riferimento per Scuola in Chiaro è cercalatuascuola.istruzione.it.
Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ che sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati.
Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre. Un passaggio che consentirà alle famiglie di prendere confidenza con la procedura.
Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.
I modelli presenti in questa pagina sono in formato pdf editabile, predisposti per la firma digitale. Per chi non ne fosse in possesso il modello va compilato al computer, stampato e firmato a mano.
NUOVE ISCRIZIONI
OPEN DAY I.C. SALUTATI CAVALCANTI
14 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Dal 9 al 30 gennaio sarà possibile procedere alle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024.
Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, il MIUR ha ideato l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.
Un QR Code associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale, dà la possibilità di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola,
IL QR CODE DEL NOSTRO ISTITUTO E’ QUI
Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i QR Code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi).
OPPURE VISITA LE NOSTRE PAGINE DEDICATE AI VARI PLESSI CLICCANDO QUI
INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI I GRADO
ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Le iscrizioni si apriranno il 9 gennaio e si chiuderanno il 30 gennaio 2023.
La domanda è cartacea e va presentata presso la segreteria della scuola inviando una mail all’ufficio alunni: lauretta.vento@istitutosalutaticavalcanti.it insieme all’informativa privacy e al consenso per le riprese video,
Oppure presentandola personalmente nei seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 11.00 (se necessario si potrà prenotare un appuntamento pomeridiano)
Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2022. Possono altresì essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023.
Si ricorda che i codici Meccanografici delle scuole dell’Infanzia di questo Istituto sono i seguenti:
PTAA81901C –SCUOLA INFANZIA “CAROZZI – SANNINI”
PTAA81902D–SCUOLA INFANZIA “LA GIOSTRA”
DOMANDA IN FORMATO EDITABILE DA POTER COMPILARE E INVIARE PTIC81900G@ISTRUZIONE .IT :
DOMANDA ISCRIZIONE INFANZIA A.S. 23/24
I genitori/affidatari/tutore dovranno compilare i due modelli seguenti. Il primo per l’utilizzo della piattaforma di Office 365 Educational di istituto, obbligatorio in base al regolamento d’istituto n.12 approvato dal Consiglio di istituto con delibera n.6 del 14/12/2020. Il secondo è il nuovo modello sul consenso/diniego alle rispese video ed eventuale divulgazione.
Dichiarazione liberatoria per utilizzo piattaforma istituto
informativa privacy e acquisizione del consenso video
SCUOLA PRIMARIA
PTEE81901N – SCUOLA PRIMARIA “A. CAVALCANTI”
Guarda il video per le informazioni sull’organizzazione della scuola
Le iscrizioni si apriranno il 9 gennaio e si chiuderanno il 30 gennaio 2023.
I genitori/affidatari/tutore dovranno compilare i due modelli seguenti. Il primo per l’utilizzo della piattaforma di Office 365 Educational di istituto, obbligatorio in base al regolamento d’istituto n.12 approvato dal Consiglio di istituto con delibera n.6 del 14/12/2020. Il secondo è il nuovo modello sul consenso/diniego alle rispese video ed eventuale divulgazione.
Dichiarazione liberatoria per utilizzo piattaforma istituto
Acquisizione del consenso
Altre informazioni le trovi qui
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Le iscrizioni si apriranno il 4 gennaio e si chiuderanno il 28 gennaio 2022.
Le iscrizioni al primo anno della scuola media sono on-line.
Le famiglie che non lo hanno ancora fatto si registreranno sul portale
ISCRIZIONI ON LINE.
PTMM81901L – SCUOLA SECONDARIA DI I “C. SALUTATI”
Guarda il video per le informazioni sull’organizzazione della scuola
Le iscrizioni si apriranno il 9 gennaio e si chiuderanno il 30 gennaio 2023.
I genitori/affidatari/tutore dovranno compilare i due modelli seguenti. Il primo per l’utilizzo della piattaforma di Office 365 Educational di istituto, obbligatorio in base al regolamento d’istituto n.12 approvato dal Consiglio di istituto con delibera n.6 del 14/12/2020. Il secondo è il nuovo modello sul consenso/diniego alle rispese video ed eventuale divulgazione.
Dichiarazione liberatoria per utilizzo piattaforma istituto
Acquisizione del consenso
Altre informazioni le trovi qui
CONFERMA ISCRIZIONI
Tramite l’applicazione DIDUP Famiglia sarà inviato l’avviso per il versamento
del contributo volontario, che il Consiglio d’Istituto ha stabilito essere di € 30.00. Da questo sarà
prelevata la cifra necessaria a coprire i costi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni
degli alunni e la responsabilità civile del costo di 5.50 euro ad alunno.
Il contributo così raccolto servirà a sostenere le attività previste nel P.O.F., in particolare i
progetti che ampliano l’offerta formativa dell’istituto, finanziando l’acquisto di materiale utile allo
svolgimento delle attività didattiche e al funzionamento dei laboratori.
Il modello di conferma di iscrizione deve essere inviato all’indirizzo ptic81900g@istruzione.it entro il 28 Gennaio 2022.
Le iscrizioni agli anni successivi al primo nella scuola dell’obbligo avvengono d’ufficio.
Per la scuola dell’infanzia è necessario compilare il seguente modulo.
MODULO CONFERMA ISCRIZIONE INFANZIA
Per tutti è necessario comunque rinnovare le autorizzazioni. Il primo per l’utilizzo della piattaforma di Office 365 Educational di istituto, obbligatorio in base al regolamento d’istituto n.12 approvato dal Consiglio di istituto con delibera n.6 del 14/12/2020. Il secondo è il nuovo modello sul consenso/diniego alle rispese video ed eventuale divulgazione.
Dichiarazione liberatoria per utilizzo piattaforma istituto
Acquisizione del consenso
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente alla nostra scuola del territorio di residenza, dichiarando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 28 gennaio 2022 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi.
REGOLAMENTI
Per Saperne di più della nostra scuola visita la sezione Informazioni – Regolamenti
Sulla formazione classi: Regolamento
ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Le domande di iscrizione degli alunni frequentanti le classi terze della scuola secondaria di primo grado nell’A.S. 2020/2021 alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado sono effettuate esclusivamente on-line, dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022. I genitori devono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali.
Informazioni: la segreteria sarà a disposizione per chiarimenti ed indicazioni, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 11.00.
La pagina dedicata alle iscrizioni online è raggiungibile all’indirizzo Web: http://www.iscrizioni.istruzione.it/ oppure cliccando sul banner “Iscrizioni online” presente nella nostra Home.