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Funzionigramma

Funzionigramma

A.S. 2023/24

PREMESSA

Nel nostro istituto si cerca a coinvolgere quante più persone nell’organigramma dell’istituto, considerati i molteplici campi di cui bisogna occuparsi. In ogni caso tutti sono invogliati a costruire una rete di condivisione delle informazioni, nel rispetto dei propri ruoli e responsabilità. Il collante di tutta l’organizzazione è il D.S., anche attraverso le sue più strette collaboratrici.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO: ALESSANDRO PAONE

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il dirigente scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.  Nell’esercizio di queste competenze promuove gli interventi per assicurare:

  • la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio,
  • l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica,
  • l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.

Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al dirigente l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

COLLABORATRICI  DEL DIRIGENTE

Prima Collaboratrice:  Mariantonia Giaccai 

Nei termini previsti dal D.Lgs 165/2001 art. 25 c. 5 al docente primo collaboratore si assegnano i seguenti incarichi:

Sostituisce il D.S. in caso impedimento o assenza a qualsiasi titolo, esercitando esclusivamente le funzioni previste dalla nomina e dalla normativa vigente.

Garantisce con la presenza nell’Istituto Salutati il regolare funzionamento dell’attività didattica, curando l’orario e la gestione delle assenze dei docenti. Costituisce il filtro tra corpo docente, famiglie e studenti e il Dirigente scolastico e ad esso riferisce riguardo gli aspetti lavorativi dell’istituto Salutati;

Collabora con il Dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti, svolgendo le funzioni di segretario verbalizzante e verificando le presenze durante le sedute;

Collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali, partecipa a tutte le riunioni alle quali è invitato e, nel caso di delega, sostituisce il D.S.;

Seconda Collaboratrice: Arianna Borracchini

Nei termini previsti dal D.Lgs 165/2001 art. 25 c. 5 al docente secondo collaboratore si assegnano i seguenti incarichi:

Svolge le funzioni di primo collaboratore in caso impedimento o assenza a qualsiasi titolo del D.S. e del primo collaboratore, esercitando esclusivamente le funzioni previste dalla nomina e dalla normativa vigente.

Garantisce con la presenza nell’Istituto Cavalcanti il regolare funzionamento dell’attività didattica, curando l’orario e la gestione delle assenze dei docenti. Costituisce il filtro tra corpo docente, famiglie e alunni e il Dirigente scolastico e ad esso riferisce riguardo gli aspetti lavorativi dell’istituto Cavalcanti;

Collabora con il Dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti, Svolge le funzioni di segretario verbalizzante verificando le presenze durante le sedute in caso di assenza del primo collaboratore;

Collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali, partecipa a tutte le riunioni alle quali è invitato e, nel caso di delega, sostituisce il D.S.;

COORDINATRICI DI PLESSO:

Scuola Primaria: Antonella Lenzi

Collabora con il secondo collaboratore garantendo, con la presenza nell’Istituto Cavalcanti, il regolare funzionamento dell’attività didattica, curando l’orario e la gestione delle assenze dei docenti. Riferisce al Dirigente scolastico riguardo gli aspetti lavorativi dell’istituto Cavalcanti.

Scuola Infanzia Borgo: Cinzia Ferri

Garantisce con la presenza nel plesso infanzia di Borgo  il regolare funzionamento dell’attività didattica, curando l’orario e la gestione delle assenze, i cambi turno e il recupero ore dei docenti tramite apposito registro. Rappresenta il riferimento per le insegnanti e le famiglie per assicurare una comunicazione più immediata tra insegnanti e famiglie e il Dirigente scolastico; ad esso riferisce riguardo gli aspetti lavorativi nel plesso infanzia di Borgo;

Collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali  del plesso dell’infanzia di Borgo, partecipa alle riunioni alle quali è invitato; Presiede le riunioni di plesso in assenza del DS.

Scuola Infanzia Pittini: Alessandra Cialdoni

Garantisce con la presenza nel plesso infanzia di Pittini  il regolare funzionamento dell’attività didattica, curando l’orario e la gestione delle assenze, i cambi turno e il recupero ore dei docenti tramite apposito registro. Rappresenta il riferimento per le insegnanti e le famiglie per assicurare una comunicazione più immediata tra insegnanti e famiglie e il Dirigente scolastico; ad esso riferisce riguardo gli aspetti lavorativi nel plesso infanzia di Pittini;

Collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali  del plesso dell’infanzia di Pittini, partecipa alle riunioni alle quali è invitato; Presiede le riunioni di plesso in assenza del DS.

 

LE FUNZIONI STRUMENTALI E I REFERENTI

I docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.), in stretta collaborazione con il D.S., si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione. Le aree da ricoprire vengono deliberate dal Collegio dei docenti. I docenti F.S. vengono individuati, a seguito di domanda, dal Dirigente scolastico, in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa e in base alle loro competenze, esperienze professionali o capacità relazionali; la loro azione è indirizzata a garantire la realizzane del POF e il suo arricchimento. In questo istituto  la F.S. coordina e monitora un gruppo di lavoro  e i referenti che rientrano nella propria Area, in autonomia, curando la condivisione e la diffusione delle iniziative, collaborando con le altre FFSS. occupandosi di promuovere, organizzare e coordinare  le attività nelle seguenti aree:

AREA 1 – GESTIONE P.T.O.F.:

    • Gestione dei progetti inseriti nel P.T.O.F.: Marangoni G.
      •  Gestisce l’aspetto didattico e di coerenza al P.T.O.F. dei progetti scolastici misurandone la ricaduta sulla didattica;
    • Gestione delle azioni di continuità: Mazzaccheri C.
      • Propone e gestisce le azioni di continuità misurandone la ricaduta sull’offerta formativa;
    • Organizzazione del sistema di orientamento: Fanticelli P. e Malerba V.
      • Organizzano il sistema di orientamento di istituto. Seguono le azioni di orientamento in uscita;

Curano la raccolta e l’archiviazione di tutti i documenti della propria area con particolare attenzione alla smaterializzazione.

Referente per i rapporti con il P.E.Z. e la gestione delle sue attività: S. Bassini – In coordinamento con il dirigente scolastico  propone, segue, monitora le attività legate al P.E.Z. Mantiene i rapporti con i referenti territoriali del P.E.Z. e sostituisce il D.S. quando assente alle riunioni della conferenza zonale. Aggiorna la F.S.1 per la gestione dei progetti inseriti nel P.TO.F.

Referenti per la promozione della lettura: Mori F. (infanzia e primaria),  Giacomelli I. (secondaria di I grado) – Propongono, seguono, monitorano le attività legate alla promozione della lettura e dell’educazione civica. Coordinano le attività delle biblioteche scolastiche con la biblioteca comunale. Aggiornano la F.S.1 per la gestione dei progetti inseriti nel P.TO.F.

Referente per la promozione dello sport: S. Falseni – propone, segue, monitora le attività sportive dell’istituto. Aggiorna la F.S.1 per la gestione dei progetti inseriti nel P.TO.F.

AREA 2 – FORMAZIONE E INNOVAZIONE : Daniele Giaccai

  • Raccoglie le esigenze formative del corpo docente;
  • Si informa sulle proposte formative destinate al corpo docente;
  • Propone, in collaborazione con il D.S. e l’animatore digitale, il Piano di formazione triennale dei docenti;
  • Collabora con il D.S. nell’eventuale organizzazione di corsi formazione;
  • Stimola la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD attraverso l’organizzazione di corsi on line o in presenza, come formatore o come organizzatore della formazione, favorendo la partecipazione della comunità scolastica sia ai laboratori interni alla scuola che a quelli organizzati dagli snodi formativi e dagli ambiti;

AREA 3 – INCLUSIONE, ACCOGLIENZA e CONTRASTO AL BULLISMO :  G. Iannello 

  • Coordina tutte le attività e la gestione dei documenti del G.L.I. e G.L.O. e sostituisce il D.S. nelle riunioni, quando necessario.
  • Svolge azioni di supporto ai c.d.c. negli aspetti didattici e documentali curando la raccolta e l’archiviazione di tutti i documenti della propria area con particolare attenzione alla smaterializzazione.
  • Si interfaccia con le forze di Polizia, con i servizi minorili dell’amministrazione della Giustizia, le associazioni e i centri di aggregazione giovanile sul territorio, per il coordinamento delle iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo. Propone, segue e monitora le attività legate al bullismo e  al cyberbullismo. Aggiorna le F.S.1  per l’inserimento delle attività nel P.TO.F. e per la ricaduta nelle programmazioni dipartimentali.

G.L.I.: è composto da: Dirigente Scolastico, G. Iannello, dai componenti la commissione accoglienza e da tutti i docenti di sostegno, dalla dott.ssa Patrizia Vitali e dall’educatrice professionale E. Fucci.

G.L.O.  – Composti da: Dirigente Scolastico, dalla Funzione Strumentale inclusione, dai docenti curricolari e di sostegno, dai genitori dell’alunno/a con disabilità o chi ne esercita la responsabilità genitoriale, da un rappresentante dell’Unità di valutazione multidimensionale (UVM) dell’ATS di residenza dell’alunno/a e da un rappresentanti delle Aziende sanitarie locali competenti. Possono far parte figure interne od esterne e collaboratori scolastici.

AREA 4 – VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE con delega alle prove I.N.Val.S.I.: Ilaria Pisto

  • Cura la raccolta e l’archiviazione di tutti i documenti della propria area con particolare attenzione alla smaterializzazione;
  • Propone azioni di miglioramento e condivide documenti relativi allo sviluppo delle attività;
  • Propone corsi di formazione del corpo docente nella sua area;
  • Coordina e attività legate alle prove I.N.Val.S.I. in team con l’animatore digitale.

 ANIMATORE DIGITALEDaniele Giaccai

Ha i seguenti compiti:

  • Coinvolgimento della comunità scolastica: “favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa”. Si richiede in particolare la collaborazione con le altre figure coinvolte nello sviluppo delle azioni del P.N.S.D.;
  • Creazione di soluzioni innovative: “individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure”.
  • Sostegno al processo di digitalizzazione: Diffusione e proposizione di protocolli tesi a diffondere la digitalizzazione negli uffici, tra il personale e le famiglie.
  • Sostegno all’organizzazione delle riunioni a distanza dell’istituto: Sostegno al dirigente scolastico nella organizzazione e gestione delle riunioni a distanza dell’istituto, proponendo, nel caso, soluzioni innovative e semplificative.

NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE: DIRIGENTE SCOLASTICO, I e II COLLABORATORE del D.S., FF.SS., ANIMATORE DIGITALE e REFERENTI DI PLESSO

Al N.I.V. sono da attribuire funzioni rilevanti in ordine ai processi di autovalutazione dell’Istituzione Scolastica, alla compilazione del R.A.V., alla programmazione delle azioni di miglioramento della scuola. Il Nucleo Interno di Valutazione, a tal riguardo, si occupa di:

  1. Coadiuvare il Dirigente nella predisposizione e monitoraggio del RAV, del PTOF e del Piano di Miglioramento.
  2. Proporre, in intesa con il dirigente scolastico, azioni per il recupero delle criticità.
  3. Agire in stretto rapporto con i referenti di tutte le aree operanti nell’istituzione scolastica per una visione organica d’insieme.
  4. Monitorare lo sviluppo diacronico di tutte le attività, progetti connessi col PTOF per garantirne la realizzazione, la coerenza reciproca e col PTOF, nel rispetto dell’autonomia e della libera scelta dei gruppi di lavoro e referenti.
  5. Convocare e ascoltare i referenti per un  bilancio sulla progressione di attività e progetti.
  6. Rendicontare al Dirigente scolastico gli esiti, le criticità e l’avanzamento delle azioni.
  7. Predisporre il Bilancio Sociale ed individuare le modalità di presentazione.

 ORGANO DI GARANZIA: Presiede DIRIGENTE SCOLASTICO

Componente docenti: M. Giaccai e A. Borracchini

Componente genitori: n.2 (da eleggere in seno al Consiglio di Istituto):

Detto organo si occupa dei ricorsi avversi alle sanzioni disciplinari erogate con decreto del Dirigente Scolastico a seguito di richiesta del consiglio di classe. Vedi relativo regolamento nella sezione “Regolamenti”.

COORDINATORI DI CLASSE/INTERSEZIONE

I Coordinatori dei Consigli di Classe sono delegati a presiedere, in assenza del Dirigente, i rispettivi Consigli di Classe. I compiti del Coordinatore di classe sono i seguenti:

  • Presiede il Consiglio di classe su delega del D.S.
  • Coordina i lavori delle riunioni del Consiglio di Classe, periodicamente convocato.
  • Promuove e coordina le attività curricolari ed extracurricolari deliberate dal Consiglio di classe.
  • Gestire il  rapporto  con  le  famiglie  degli  studenti,  per  quanto  attiene  a problematiche generali e non specifiche delle singole discipline;
  • Curare lo  svolgimento  dei  procedimenti  disciplinari  di  competenza  del  consiglio,  nel rispetto del regolamento di istituto;
  • Coordinare tutta la procedure delle adozioni e delle conferme dei libri di testo
  • Al termine di ogni scrutinio effettuare personalmente il controllo di tutti gli atti (tabellone, verbale e suoi allegati, ecc.). Occuparsi del controllo almeno mensile del Registro della Classe, segnalando, tempestivamente, al Referente di plesso ogni anomalia o mancata compilazione;
  • Facilitare il processo di interazione fra docenti, la circolarità delle informazioni, di ricerca di integrazione delle competenze professionali, di progettazione condivisa;
  • Partecipa alle riunioni del G.L.O. della propria classe, relazionando al C.d.C. sulle proposte emerse;
  • Coordina le attività previste nel Piano per la D.D.I. e le relative comunicazioni di attivazione della D. a D. al C.d.I.

 per la scuola secondaria di I grado: 

Classe Coordinatore/rice di classe
I A Fanticelli
II A Giaccai M.
III A Giaccai M.
I B Murzi
II B Malerba
III B Malerba
I C Falseni
II C Falseni
III C Gusti

per la scuola primaria:

Classe Coordinatrice Segretario/a
I A Borracchini Spagnolo
I B Bassini Mori
II A Mazzaccheri Toti
Il B Lari Rovezzi
III A Bafundi Lattanzi
IV A Sturlini Scarfati
V A Gonfiotti Sandrelli
III B Biagini Vellecchi
III C Basso Vellecchi
IV B Lomi D’Alterio
IV C Cordoni Farinaro
V B Cecchi Pucci
I C Giacomelli Pradal
IIC Pisto Marchese

per la scuola dell’infanzia:

Sezione Coordinatrice Segretario/a
A Pacini Michelotti
B Donadio Culotta
C Maccioni Emiro
D De Nard Bernardi
E Cardelli Carrara Marchetti
F Cappelletti Biagioni
G Cialdoni Romani

 

AREA AMMINISTRATIVA

D.S.G.A. : Baldecchi Giulia

Organizza autonomamente l’attività del personale A.T.A. nell’ambito delle direttive del Dirigente scolastico. Attribuisce al personale A.T.A., nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario. Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato e consegnatario dei beni mobili.

Ufficio del personale: Tadini Cinzia

Ufficio protocollo e acquisti: Cavaliere Domenico

Ufficio alunni e famiglie: Vento Lauretta