Animatore Digitale

Daniele Giaccai

Cosa fa

• Coinvolgimento della comunità scolastica: “favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa”. Si richiede in particolare la collaborazione con le altre figure coinvolte nello sviluppo delle azioni del P.N.S.D..
  • Creazione di soluzioni innovative: “individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure”.
  • Sostegno al processo di digitalizzazione: diffusione e proposizione di protocolli tesi a diffondere la digitalizzazione negli uffici, tra il personale e le famiglie.
  • Sostegno all’organizzazione delle riunioni a distanza dell’istituto: sostegno al dirigente scolastico nella organizzazione e gestione delle riunioni a distanza dell’istituto, proponendo, nel caso, soluzioni innovative e semplificative.